Voglio dirti la verità, ammetto che la montagna non mi ha mai attirato.
Ho sempre pensato al viaggio come a un “ qualcosa” di estremamente lontano e questa volta, per forza di cose, ho dovuto mettermi alla prova in un contesto totalmente estraneo al tipo di esperienze a cui sono abituata.
Ebbene si, ho trascorso 3 giorni tra le montagne del Garda Trentino e paradossalmente non vedo l’ora di ritornarci.
“ Ma come, racconti i tuoi viaggi dall’altra parte del mondo e adesso hai nostalgia delle montagne italiane?”
Si, la mia risposta è si.
La montagna mi ha stupito: i suoi colori puliti, i suoi panorami incredibili, la natura incontaminata e i sapori genuini del cibo…sono sensazioni che a parole è difficile spiegare, eppure è cosi, non vedo l’ora di tornare ad immergermi tra i colori delle montagne.
Partiamo dal principio: sono partita un fine settimana di settembre per partecipare ad un progetto di formazione insieme ad Elisa e Luca di Miprendoemiportovia e abbiamo trascorso 3 giorni nel territorio del Garda Trentino.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’ente del turismo di gardatrentino che ha organizzato una serie di esperienze per tutti i partecipanti. Scopriamo qualcosa in più di questo territorio!
Dove si trova il Garda Trentino?
Il Garda trentino è un territorio che si estende tra Lombardia, Veneto e provincia di Trento. Da un lato le sponde del lago di Garda, dall’altro le Dolomiti del Brenta, fino ad arrivare al lago di Ledro e ai vitigni che circondano la Valle dei Laghi.
Mappa garda trentino
Come arrivare in Garda Trentino?
Esistono diverse soluzioni per arrivare nel Garda Trentino. Se sei in treno, ti consiglio di arrivare alla stazione di Rovereto e da lì puoi prendere un bus che ti porterà fino ad Arco.
La corsa dura circa 40 minuti, ha un costo di € 3,50 e puoi scendere alla fermata più vicina alla tua destinazione.
Stai tranquillo, il sistema di trasporti qui è molto efficiente, puntualità assicurata!
Se arrivi in aereo, puoi scendere all’ aeroporto Dolomiti di Bolzano, Verona, Treviso o Venezia. Da qui puoi spostarti noleggiando una macchina o prendendo un treno fino al punto più vicino alla tua destinazione.
Ti consiglio di prenotare i voli con largo anticipo, i prezzi potrebbero aumentare velocemente.
Cosa fare in Garda Trentino?
Ti indico qui di seguito alcune esperienze che ti consiglio di provare. Sei pronto? Andiamo!
Passeggiare lungo il lago di Toblino
Un luogo che merita assolutamente una visita è sicuramente il lago di Toblino, un piccolo lago di fondovalle circondato da un canneto, sul quale affaccia un romantico castello, il cui nucleo originario risale al 201 d.C. Ti consiglio di visitarlo al tramonto così da ammirare il gioco di luci che crea un riflesso del castello nel lago!
Assaggiare i vini biologici
Rebo, Merlot, Nosiola… esistono tantissimi tipi di vini che si possono assaggiare nel Garda Trentino. Ti consiglio di provare quelli della cantina Pisoni, azienda che dal 1852 produce vini ottenuti grazie a metodi di coltivazione biologica ed è specializzata nella produzione del famoso “vino santo trentino DOC”.
L’azienda organizza tour guidati al costo di 20€, comprensivi di degustazione di vini e prodotti tipici locali.
Puoi prenotare la visita direttamente da qui:
https://www.pisonivini.it/visite-in-cantina/
Ammirare Riva del Garda dal bastione
La città di Riva del Garda è un piccolo gioiello incastonato tra le montagne e l’omonimo lago.
Il punto più bello da cui ammirarla è sicuramente dall’alto del suo bastione, un torrione veneziano che è diventato il simbolo della città. Si può raggiungere il bastione prendendo un ascensore panoramico in vetro che in 3 minuti ti porterà fino in cima. Da qui avrai una vista incredibile di Riva del Garda.
Ti consiglio di attivare la Garda Guest card, una carta che ha numerosi vantaggi e tra questi offre la possibilità di usare gratuitamente l’ascensore panoramico per salire in cima al bastione.
Per attivarla ti basterà soggiornare direttamente in una delle strutture convenzionate e richiedere la tessera direttamente in hotel.
Per maggiori info ti lascio il link del sito :
https://www.gardatrentino.it/it/organizza/garda-guest-card
Fare un’ escursione in barca a vela
Ti consiglio di fare un giro in barca a vela per rilassarti su una cornice paradisiaca come quella del Garda Trentino. Verrai avvolto da Ora e Pelèr, eh no! Non sono due personaggi strani…sono due venti che soffiano in due momenti diversi della giornata e permettono di vivere l’esperienza in barca a vela da una prospettiva “di vento” diversa.
E’ possibile prenotare l’escursione in barca vela fino alle ore 17:00 del giorno precedente in qualsiasi info point del Garda Trentino.
Io ho fatto l’escursione insieme a gardaseecharter ed è stato tutto perfetto. A guidarci c’era il sig. Giorgio che ci ha raccontato la sua storia e la sua passione per la vela che lo accompagna da anni.
Ti lascio il sito della compagnia, puoi scegliere tra diversi pacchetti e trovare quello più adatto alle tue esigenze.
Guidare un’ e- bike sulla ciclopedonale del Sarca
Questa pista ciclabile è lunga circa 30km, parte da Torbole e arriva fino al lago di Toblino. Da qui potrai ammirare vigneti e meleti che costeggiano il fiume Sarca e noterai come il paesaggio cambia man mano che ci si allontana dal lago di Garda. Il mezzo più ecologico per poter fare questa esperienza è l’e- bike: divertente, dinamica e soprattutto GREEN.
Io ho utilizzato l’e- bike della compagnia velolake.
Ti lascio qui di seguito il loro sito web, puoi prenotare il tuo mezzo ecologico direttamente da qui.
https://velolake.com/it/noleggia-una-bicicletta.html
Visitare Rango, uno dei borghi più belli d’ Italia
Non perderti una visita nella cittadina di Rango, lì dove “tutto è come un tempo”. Questo borgo si trova alle pendici del Monte Cima Séra ed è abitato da solo 160 abitanti. Nel 2006 Rango è stato annoverato tra i borghi più belli d’Italia e per godere appieno della sua magia ti consiglio di visitarlo nel periodo di Natale, durante il quale si tengono i tipici mercatini allestiti direttamente all’interno dei “Volt”, piccole e antiche cantine create con pietra e calcina.
Se vuoi saperne di più sui mercatini di Natale 2022, collegati in questa sezione del sito di
Queste sono solo alcune delle esperienze che ho fatto durante il mio weekend in Garda Trentino ma ce ne sono tante altre che vorrei scoprire. Tu hai mai visitato questo territorio? Faccelo sapere nei commenti
1 commento