Itinerario di viaggio
Nel 2024 trovare dei voli low cost è diventata un’impresa ardua e quasi impossibile.
I prezzi di partenza dei voli per una capitale europea si aggirano intorno ai 30 euro se prenoti con largo anticipo, con cifre che vanno a salire. Purtroppo sono finiti i tempi in cui si potevano acquistare i voli a meno di 10 euro.
Tuttavia, con i giusti accorgimenti, si possono trovare ancora delle ottime proposte a prezzi abbordabili.
Durante le mie ricerche di voli convenienti, mi è capitato un volo per Marrakech, con partenza da Roma, a soli 39 euro andata e ritorno.
Pur essendoci già stata e quindi sapevo già cosa vedere, non ci ho pensato due volte: l’ho preso letteralmente al volo.
Sono partita il 28 Gennaio all’alba e sono rientrata il 30 gennaio, 48 ore in cui ho visitato i punti principali della città di Marrakech.
In questo articolo voglio darti alcune informazioni e consigli su cosa vedere a Marrakech in 2 giorni.
L’itinerario è esattamente quello che ho fatto io ed è perfetto se hai poco tempo a disposizione e non vuoi perderti le attrazioni principali della città.
Medresa Ben Youssef
La Madrasa Ben Youssef è la scuola coranica più antica del Marocco ed è sicuramente da includere tra le cose da vedere a Marrakech.
Si trova nel cuore della medina di Marrakech ed arrivarci è molto semplice: la Madrasa infatti, è ben segnalata sul navigatore e nel caso in cui non riuscissi a trovare la strada ,ti basterà chiedere informazioni alla gente del posto: il popolo marocchino sarà ben felice di aiutarti.
Orari di apertura: dalle 9:00 alle 18:00
Costo biglietto: circa €7 ( accettano solo contanti)
Medina di Marrakech
Impossibile andare a Marrakech e non passeggiare per le vie della sua medina. Qui potrai immergerti in uno spaccato di vita quotidiana del popolo marocchino: troverai bazaar, piccole botteghe e artigiani intenti a lavorare nei loro negozietti.
Non mancheranno i commercianti che vorranno venderti di tutto ma ricorda sempre di contrattare il prezzo. A differenza di quanto si legge online, non ho trovato tutta questa insistenza da parte dei negozianti nel farti acquistare qualcosa. Mi è capitato più volte di osservare un prodotto che non ho acquistato e non sono stata inseguita fino allo sfinimento o costretta a comprare.
Il mio consiglio è quello di goderti la medina, osservare un po’ di quotidianità e lasciarti trascinare dalla bellezza dei suoi colori.
La medina di Marrakech confluisce sul punto focale della città, la famosa piazza Jeema el Fnaa
Piazza Jaama el Fnaa
Questa piazza è il centro nevralgico della città: qui infatti si svolge tutta la vita sociale di Marrakech. La piazza è gremita di gente a qualsiasi ora della giornata, difficilmente la troverai completamente vuota.
In piazza c’è veramente di tutto: bancarelle di street food, venditori di spremute fresche ( non dimenticare di assaggiare il succo di melograno, è un qualcosa di unico), donne che fanno tatuaggi all’hennè, giocolieri e artisti di strada.
Purtroppo ti capiterà di osservare scene macabre di incantatori di serpenti e addestratori di scimmie che in cambio di soldi, permettono ai turisti di scattare delle foto con questi poveri animali.
Ti consiglio fortemente di evitarli e soprattutto di non scattare foto, potrebbero costringerti a dare dei soldi per il semplice fatto che hai scattato una foto.
Il punto più bello da cui ammirare piazza Jaama el Fnaa è Le Grand Balcon du Cafè Glacier, un rooftop ad angolo che offre una vista quasi a 360 gradi su tuta la piazza.
A mio parere il rooftop non è un granchè, ma la vista che offre sulla pizza è sicuramente magnifica. Il terrazzo è aperto fino a tarda sera ma la consumazione è obbligatoria.
Ti lascio qui sotto il link di Google Maps per raggiungere il rooftop: https://www.google.com/maps/place//data=!4m2!3m1!1s0xdafee43b090caef:0x151a63f2dc1bec9b?sa=X&ved=2ahUKEwjC7eyl6ueEAxUd_rsIHQkzAmoQ4kB6BAgOEAA
Bahia Palace
Bahia Palace, o Palazzo el Bahia, è una delle opere architettoniche più importanti di Marrakech ed è ricca di decorazioni islamiche e marocchine. Al suo interno ci sono oltre 150 stanze, immensi giardini con alberi da frutto e cipressi.
Ti consiglio di visitare Palazzo Bahia nelle prime ore della giornata in quanto è sempre molto affollato. I biglietti potrai acquistarli direttamente lì, non è necessario prenotare in anticipo
Orari di apertura: dalle 9 alle 17
Costo biglietto: circa € 7 ( accettano solo contanti)
Moschea della Koutoubia
La Koutoubia costituisce, insieme a piazza Jaama el Fna, uno dei simboli principali della città. Il suo nome significa “moschea dei librai” in quanto è circondata da numerose bancarelle di libri. Il suo minareto è alto 69 mt. Purtroppo la moschea è visitabile solo dall’esterno perché l’ingresso è vietato ai non musulmani.
Ti consiglio di passeggiare lungo i giardini che la circondano, sono molto curati e ti permettono di goderti un po’ di tranquillità, lontano dal caos della piazza Jaama el Fna.
Giardini Menara
Ti parlo con molta onestà: se hai poco tempo a disposizione, ti sconsiglio la visita ai giardini Menara, non li ho apprezzati e a mio parere non vale la pena visitarli. Le motivazioni sono molteplici: innanzitutto i giardini si trovano fuori dalla medina e per arrivarci è necessario prendere un taxi. Il tragitto non è molto lungo, si tratta di pochi km, ma il rischio è quello di restare delusi. Inoltre, l’ingresso ai giardini è gratuito ma oltre che un grande stagno ed una serie di ulivi che circondano un edificio centrale, non troverai nient’altro.
Se hai più tempo a disposizione, tra le cose da vedere a Marrakech ti consiglio i famosi Jardin le Majorelle: il prezzo del biglietto è sicuramente elevato (intorno ai 15 euro) ma vale assolutamente la pena visitarli.
Ricorda di prenotare in anticipo il biglietto, i giardini sono sempre molto affollati. Puoi acquistare i biglietti online tramite questo sito:
https://www.jardinmajorelle.com/en/
Visita in un centro di produzione argaan
Nei pressi della Koutoubia, troverai tantissime erboristerie e centri di produzione di argaan, includile tra le cose da vedere a Marrakech. Non possono che consigliarti questa cooperativa gestita dal governo che produce argaan destinato ad usi cosmetici e curativi. All’ingresso sono stata accolta da un ragazzo davvero gentile che parlava italiano e che ha descritto tutti i prodotti facendomeli testare.
Acquistare non è obbligatorio, ma provando i prodotti e testandone i benefici, ti verrà voglia di comprare tutto.
Purtroppo non ricordo il nome della cooperativa, ma ti lascio qui di seguito le coordinate per arrivarci, la visita è assolutamente gratuita.
Aperitivo in un rooftop
L’ultima sera del mio soggiorno a Marrakech, volevo assolutamente cenare in un rooftop con vista sulla città. A Marrakech ce ne sono tantissimi, uno più bello dell’altro. Io ho provato la Fontaine des épices. Si trova dentro la medina ed è semplicemente fantastico: musica di sottofondo, ambiente curato ed una vista sulla Koutoubia davvero sensazionale. Da qui mi sono goduta un fantastico tramonto sulla città.
Informazioni utili
Ti lascio alcune informazioni utili se stai pensando di vistare Marrakech.
Per visitare i punti principali della città puoi muoverti a piedi e tranne alcune tappe, non è necessario prendere taxi o mezzi pubblici.
La maggior parte dei negozianti non accettano pagamenti con carta ma solo in contanti. Molti accettano gli euro, ma ti consiglio di cambiare i soldi in moneta locale.
Per vivere un’esperienza autentica, ti consiglio di dormire in un riad, il tipico alloggio marocchino. Ce ne sono tantissimi e per tutte le tasche.
Io ho soggiornato presso il Riad arbre bleu: pulito, accogliente, posizione centrale, personale gentile e rapporto qualità/ prezzo davvero eccellente Se stai pensando di fare un viaggio a Marrakech, ricorda di stipulare una polizza viaggio per evitare qualsiasi inconveniente.
Per te che stai leggendo questo articolo, ho riservato un 10% di sconto sulla tua polizza viaggio.
Puoi ottenerlo cliccando qui.
Bene, ora che hai letto questo itinerario di viaggio e hai scoperto cosa vedere a Marrakech , sei pronto anche tu per partire alla scoperta della città rossa del Marocco!
Buon viaggio e ti aspetto nei commenti per sapere cosa ti è piaciuto di più di questa città.
Se ancora non l’hai fatto e vuoi vedere cosa ho fatto a Marrakech, seguimi su Instagram.