Puoi sceglierla per una breve fuga di qualche giorno, oppure come meta di partenza per esplorare il Paese. In ogni caso, Tel Aviv è una di quelle destinazioni del mondo che merita sicuramente una visita.
A poco meno di 4 ore di volo dall’Italia, Tel Aviv viene definita da molti la “Miami del Medio Oriente“.
Affacciata sul mar Mediterraneo, questa città è costeggiata da palme altissime, ampie strade con
ciclabili all’avanguardia, moderni palazzi giganti e locali all’ultima moda in cui a fare da padrona è la movida, frizzante ed energica.
Tel Aviv è un mix perfetto mix tra vecchio e nuovo. Qui arte, storia e cultura si fondono con il divertimento e la vivacità.
Non è un caso quindi che questo Paese che è considerato la prima metropoli ebraica moderna costruita in Israele.
E’ proprio a Tel Aviv che ho dedicato tre giorni di visita durante il mio viaggio in Israele.
In questo articolo voglio indicarti le 4 attività che non devi assolutamente perdere durante il tuo viaggio in questa città dalle mille sfaccettature.
Inoltre ti darò anche alcuni consigli su dove dormire a Tel Aviv.
Se stai pensando di fare un viaggio in questo Paese, prendi nota di tutte le informazioni.
Immergiti nello street food del Carmel Market
Carmel Market è un mercato che si trova nella parte vecchia di Tel Aviv e qui puoi trovare davvero di tutto: profumi, spezie, vestiti, cibo. Il mercato si sviluppa su un’unica strada principale ed è facile da raggiungere, si trova nel centro della città. Qui troverai articoli di ogni genere: cibo, vestiti, souvenir, oggetti vari, tutto a prezzi più bassi rispetto agli standard del posto.
Durante il mio viaggio in Israele, ho spesso mangiato al Carmel Market, è pieno di street food davvero deliziosi.
Non dimenticare di assaggiare il succo di melograno, non te ne pentirai.
Il mercato è aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 17:00 tranne il sabato, giornata dello Shabbat.
Passeggia sul lungomare di Tel Aviv
Il lungomare di Tel Aviv si estende per 14 km, da Giaffa fino alla parte settentrionale della città.
Una delle cose che più mi ha affascinato durante la passeggiata sul lungomare è stato osservare quanto sono organizzate le spiagge e il percorso stesso.
Tutta la strada è costeggiata da lunghe ciclabili sulle quali circolano in totale sicurezza biciclette e monopattini elettrici. Inoltre, a distanza di poche centinaia di metri le une dalle altre, sono state installate delle vere “palestre” a cielo aperto.
Qui ragazzi e ragazze si allenano a ritmo di musica, fanno jogging e praticano qualsiasi tipo di sport in compagnia.
Le spiagge inoltre, sono ampie, pulite e super attrezzate. Sono presenti svariati servizi: dalle docce gratuite ai gazebo in legno, ai campi da pallavolo ad uso gratuito. Non è raro infine, trovare delle spiagge gay e dog friendly.
Visita la città portuale di Giaffa
Giaffa è una piccola cittadina portuale che si trova a pochi km da Tel Aviv. Da molti conosciuta come Jaffa o Joppa, oggi è considerata uno dei porti più antichi del mondo.
La città è molto particolare ed è ricca di gallerie d’arte, artisti di strada, negozi di artigianato e graziosi ristorantini affacciati sul mare.
Un’attività imperdibile da fare a Jaffa è sicuramente è sicuramente una visita al Flea Market, il famoso mercato delle pulci.
Preparati a fare un salto indietro nel tempo alla ricerca di oggetti di ogni tipo: vestiti usati, articoli per la casa, vecchi libri. Perditi tra i vicoli di questo mercato e soprattutto… non dimenticare di contrattare.
Il Flea Market è aperto tutti i giorni fino alle 18:00 tranne il sabato in cui è aperto fino alle 13:00 per via dello Shabbat.
Durante la tua visita di Jaffa, fai un salto alla torre dell’orologio, simbolo rappresentativo della città.
La torre si trova al centro della sua omonima piazza, precisamente all’ingresso della porta nord di Giaffa.
Perditi tra i vicoletti colorati della città vecchia e sali sul Wishing Bridge che si trova nella parte alta di Jaffa. Su questo ponte sono raffigurati tutti i segni zodiacali.
Secondo una leggenda toccando il proprio segno zodiacale e contemporaneamente rivolgendo lo sguardo verso il mare, si avrà fortuna per tutta la vita.
Provaci…mai dire mai!
Infine, visita la chiesa di San Pietro, che con il suo campanile rappresenta uno degli edifici simbolo della città.
Proprio di fronte alla chiesa è presente un breve percorso costeggiato da alberi che porta fino ad un punto panoramico. Da qui potrai ammirare dall’alto la chiesa di san Pietro.
Perditi tra le strade di Florentin con i suoi murales
Dal centro di Tel Aviv prendi un autobus e spostati verso Florentin. Questo quartiere si trova nella parte periferica di Tel Aviv, ed è noto come il quartiere della street art.
Passeggiando per le strade di Florentin, noterai graffiti dovunque: sulle porte, sui palazzi, sulle saracinesche dei negozi.
Ogni angolo è tappezzato di murales dai colori e dalle rappresentazioni più variegate realizzati da illustratori e artisti di strada. Uno dei murales che mi è piaciuto di più è quello che raffigura Amy Winehouse insieme a Jim Morrison e altri artisti famosi. L’ho semplicemente adorato!
Consiglio: dedica almeno qualche ai vicoli di Florentin, è pieno di caffè e ristoranti molto particolari. Inoltre è un quartiere molto giovanile con un sapore retrò che lo rende ancora più affascinante.
Florentin ti stupirà con i suoi colori!
Dove dormire a Tel Aviv?
La scelta di un alloggio a Tel Aviv può rivelarsi abbastanza semplice.
La città è relativamente piccola ed è servita da un sistema di trasporti molto efficiente.
Autobus e taxi sono sempre in funzione, inoltre in città ci si può muovere facilmente utilizzando biciclette e monopattini elettrici.
Scegliere dove dormire a Tel Aviv dipende molto dalle tue esigenze e dal tipo di soggiorno che vuoi fare.
Se visiti la città durante il periodo estivo e vuoi goderti il mare e la spiaggia, ti consiglio di alloggiare nel quartiere di Tayelet. Qui troverai diverse sistemazioni per tutte le tasche.
Secondo la mia opinione, il costo della vita in Israele è più elevato rispetto ai nostri standard e la stessa cosa vale per gli alloggi.
Una buona soluzione potrebbe essere l’ostello: a Tel Aviv sono molto diffusi e ce ne sono moltissimi, di ogni categoria e per tutte le tasche.
Io ho alloggiato al WOM HOSTEL.
Non posso che consigliarti questo ostello per diversi motivi: pulito, situato in una zona centrale e a poca distanza da Carmel Market.
La struttura si trova di fronte al mare.
Ogni camera è dotata di aria condizionata, inoltre per ogni ospite viene fornito per ogni un kit di accappatoio, ciabattine ed asciugamano.
Nell’ostello è presente un angolo cucina con frigorifero e macchina del caffè. Infine c’è una zona lavanderia e una sala comune esterna dove potersi rilassare o fare amicizia con gli altri ospiti.
Il personale è molto gentile ed è attento a soddisfare tutte le richieste degli ospiti.
Per me è stata la prima esperienza in un ostello e come prima volta mi sono trovata molto bene.
Un’ ultima cosa molto importante: per evitare inconvenienti durante il tuo soggiorno, ricorda di stipulare un’assicurazione di viaggio.
Io mi affido sempre ad Heymondo e navigando sul sito potrai scegliere tra diverse tipologie di polizza, a seconda delle tue esigenze.
Cliccando qui, avrai diritto ad un 10% di sconto sulla tua prossima polizza di viaggio.
Bene, adesso che hai tutte le informazioni alla mano sulle attività imperdibili da fare a Tel Aviv, è ora di organizzare il tuo viaggio. Per tutti i dettagli pratici su come pianificare il tuo viaggio in Israele, ti invito a leggere questo articolo
1 commento